Profilo

Roberto (aka RLJ o arelgei), dopo Ingegneria e un po’ di Filosofia (che prima o poi finirà …) inizia con la ricerca nell’ambito dell’organizzazione aziendale, approfondendo temi quali Total Quality Management, Quality Assurance e Business Process Redesign.

Successivamente entra in azienda nell’area Organizzazione (Alcatel prima, FIAT Group dopo) dove si occupa di analisi dei processi aziendali, sviluppo delle piattaforme intranet e sistemi ERP. Prosegue poi con il filone dell’Informazione and Communication Technology dove si occupa dell’implementazioni dei sistemi ERP per progetti complessi, arrivando a gestire la Practice Consulting di Baan in Atos Origin Italia. Cambio di soluzione (“gestionale”) e, dopo qualche anno, entra in SAP Italia dove si occupa di consulenza e di progetti per alcuni importanti Clienti del mercato Retails e Public & Utilities.

Folgorato da “Internet”, nel 2005 abbandona il mondo delle “aziende tradizionali” e raggiunge Tipic Inc. dove è Marketing e Communication Manager per Splinder, la community di blog leader in Italia.  In Tipic Inc. partecipa alla due diligence e alle attività di cessione della Società a Dada, realtà del Gruppo RCS.

Prosegue quindi il filone digital occupandosi di consulenza e di alcune iniziative imprenditoriali come Xprit, BuzzReader e Innexta.

Roberto è oggi Digital Strategist | Consulting – Advisoring – Entrepreneurship | e collabora con alcune realtà del mondo digital, tra le quali Mikamai e Innexta, delle quali è Partner.

Inoltre è membro del Comitato Editoriale dell’Osservatorio Digitale PMI.

Roberto in questi anni ha preso parte a una serie di iniziative quali, ad esempio:

Inoltre ha pubblicato articoli ed è stato autore e/o curatore di libri e monografie.

___________________________

Roberto viaggia, legge, ascolta, osserva, parla, scherza, ride, recita, cucina e …. mangia !

Nato in Italia, ha lavorato (ahimè troppo!) in Italia; oggi vive a Milano.

Prima o poi si trasferirà a Londra o Berlino (dai figli) o magari a Marrakech o in Costa Azzurra (a riposarsi).

Seppur non più giovanissimo, Roberto si entusiasma ancora per le novità, l’innovazione e il mondo che cambia.

Fino a quando sarà in grado, cercherà di vivere sempre con passione le cose che fa, siano queste piccole o grandi avventure.  Lunga vita a RLJ 😉